Libreria Pagina 27: recensione del libro che mi è stato consigliato

Quest’estate, a giugno sono stata a Cesenatico e ho visitato la meravigliosa Libreria Pagina 27 che si trova a via fiorentini 25. Se si ama il profumo della carta e dell’inchiostro, gli ambienti caldi e misteriosi, questo posto non può passare inosservato.
Le libraie sono attente a conoscere chi entra nel loro mondo, cercando di comprendere la persona e i suoi gusti in fatto di libri. Proprio per questo, ho voluto farmi consigliare da loro dei libri che parlassero di donne e che mi facessero provare emozioni.

La mia attenzione è stata catturata dal libro di Tiffany McDaniel, scrittrice e poetessa dell’Ohio, intitolato Sul lato selvaggio e pubblicato dalla casa editrice Atlantide.
È un romanzo visionario, potente e ipnotico. La storia prende spunto da una serie di sparizioni e delitti femminili insoluti avvenuti a Chillicothe.
La particolarità, che risalta subito agli occhi attenti di un lettore, sta nella copertina, estremamente semplice in cui il nome dell’autrice e il titolo appaiono sopra a una specie di buco nero. Altra nota insolita è la tiratura numerata, le copertine cambiano a seconda della numerazione, questo per garantire l’unicità del libro.

Oltre gli aspetti estetici, che rendono il libro gradevole alla vista, la storia è veramente particolare. Il registro dell’autrice è profondo, fin dalle prime pagine riesce a toccare l’anima del lettore facendo provare emozioni forti e spesso contrastanti.
McDaniel ci racconta, attraverso dettagli crudi e sinceri, la vita di Arc e di sua sorella Daffy a partire dalla loro difficile infanzia con i genitori dipendenti dalle droghe, passando per la loro adolescenza fino all’età adulta. Due vite in bilico che si fanno forza l’una all’altra. Errori, crescita e forza interiore sono gli aspetti che riecheggiano tra le pagine di questo romanzo struggente.

Durante la lettura ho avuto un rapporto d’amore e odio con il libro, ci sono state volte che non vedevo l’ora di calarmi nella lettura e momenti che ne avevo abbastanza e volevo solo chiuderlo, fino a quando non sono arrivata alle ultime pagine, le più dure da leggere, quelle che mi hanno lasciato molto su cui riflettere.

Se siete curiosi di leggere questo libro o semplicemente volete consigli su letture da affrontare vi consiglio di contattare tramite instagram la Libreria Pagina 27, @libreriapagina27, vi guideranno con attenzione e professionalità alla scelta.
Ora che si avvicina Natale, il miglior regalo per voi stessi o per gli altri è un libro.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...