Dove finisce la notte – Daniela Tully

Scheda libro

41GdlbMZxtL

Titolo: Dove finisce la notte
Autore: Daniela Tully
Editore: Garzanti
Data di uscita: 17/01/2019
Numero di pagine: 288
Prezzo cartaceo: 15.22
ISBN 9788811675648


Sinossi

Monaco, 1990. Il vento del Nord è arrivato, e con lui quella lettera. Una lettera inaspettata, datata 1944, e destinata a cambiare la vita di Martha Wiesberg per sempre. Martha è una sopravvissuta, ha conosciuto l’odio e la violenza, ma, per la prima volta, ha paura. Paura di quelle parole scritte, del segreto che custodiscono e che la riporta agli anni dell’ascesa di Hitler e del Terzo Reich. Scoprire la verità è pericoloso, ma Martha non ha scelta: deve partire per un luogo che solo lei conosce, anche a costo di abbandonare la nipote, la giovane Maya, che ha allevato e accudito sin dalla nascita.

Stati Uniti, 2016. Morbide colline si stendono a perdita d’occhio fino a incontrare una foresta densa e scura: è qui, nel folto degli alberi, che sorge un antico e lussuoso residence. È qui che Maya cerca di far luce sulla morte della nonna Martha. Era scomparsa nel nulla, molti anni prima. E adesso la scoperta del corpo. Anche se non è riuscita a perdonarla per averla lasciata all’improvviso, Martha sa di doverle molto: è lei ad averle insegnato tutto quello che sa attraverso le sue storie. Favole che narravano di tempi in cui amarsi era proibito, in cui una carezza poteva fare male, in cui la notte pareva senza fine. Ora Maya vede tutto con chiarezza: la nonna ha sempre voluto che lei arrivasse lì, disseminando tanti piccoli indizi nelle sue storie. E adesso ha intenzione di ritrovarli tutti per riportare a galla la verità. Perché c’è un’ultima storia che aspetta di essere svelata. Quella di un amore profondo e contrastato che la guerra ha reso impossibile, ma non ha distrutto. Di una promessa che attende di essere mantenuta. Di un odio che non bisogna dimenticare, perché è capace di uccidere ancora.


Recensione

In occasione della Giornata della Memoria, Garzanti ha pubblicato il romanzo d’esordio, della scrittrice Daniela Tully.
“Dove finisce la notte” racconta una storia d’amore molto profonda che è ambientata in un periodo storico nel quale l’odio e l’inconsapevolezza verso il futuro regnavano, durante il regime nazista.
Questo libro attraversa due vite di due periodi storici differenti, quella di Martha, donna vissuta durante il nazismo e di sua nipote Maya che cercherà delle risposte sulla nonna.
Con una scrittura molto dettagliata, dove il narratore esterno è onniscente e conosce i sentimenti dei personaggi, Daniela Tully ci colpisce direttamente nel cuore.
È un libro che presenta molte metafore e la più bella è insidiata all’interno di una storia ‘La fata della guerra’ che era stata tramandata da Martha sino alla generazione più prossima.
Questo romanzo rappresenta un manifesto della lotta contro l’odio e della rivalsa dell’amore. 
I cambi temporali sono repetini e ho trovato difficile ambientarmi nel contesto storico tra un capitolo e l’altro.
Ho apprezzato molto il modo in cui la scrittrice rimanda a dei fleshback attraverso le citazione di lettere.
“Dove finisce la notte” è un libro che si fa odiare, amare e assaporare durante tutta la lettura.

voto_


Seguimi su

insta.png

Un commento

Lascia un commento